13 ott 2014

18.10.2014 omino71 @ Contaminazioni 014 Varna City Art Gallery - Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Varna (Bulgaria)

Comunicato Stampa
Contaminazioni 014 Varna
Varna City Art Gallery
L'Associazione Culturale M.I.C.Ro. di Roma, presenta la seconda mostra del ciclo Contaminazioni, a cura di Maurizio Scudiero, Anna D'Elia e Giancarlo Carpi in collaborazione con Rumen Serafimov, curatore della Varna City Art Gallery.
Il progetto espositivo di respiro europeo CONTAMINAZIONI continua, dopo la mostra nel Museo di Arte e Storia Nazionale di Costanza, approda nella Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Varna, importante porto commerciale e turistico della Bulgaria.
Se in Romania il concetto di contaminazione (che dà il titolo al progetto) era evidenziato dal particolare allestimento delle opere d'arte contemporanea in un contesto museale di arte classica (le opere erano allestite tra i reperti di epoca romana particolarmente ricchi ed abbondanti in quella zona a sud del Danubio), qui in Bulgaria, il concetto di contaminazione viene espresso in maniera meno palese.
Non più uno stridente contrasto tra epoche che comunque ha avuto il pregio di esaltare le differenze e evidenziare i fattori comuni, fondamenta della nostra cultura latina anche a duemila anni di distanza.
Le contaminazioni che vogliamo trovare nella mostra di Varna sono altre, esattamente quelle che avvengono in un contesto di cultura globale contemporanea, di come gli stessi soggetti vengono resi in modo diverso a causa delle differenze culturali nei diversi paesi e dei diversi popoli, oppure di come la contaminazione culturale mediatica del web, della comunicazione ufficiale, ha reso il nostro modo di vivere e quindi di fare arte simile in tutto il mondo occidentale. Per questo scopo abbiamo inserito nel progetto artisti sia Rumeni che Bulgari, essi ci daranno uno sguardo sul mondo alternativo al nostro, starà a noi osservatori capire fin dove siamo contaminati e fin dove arriva l'autonomia culturale del singolo uomo.
In mostra saranno esposte opere di artisti fondamentali nella storia dell'arte del '900 - (tra gli altri Warhol, Pascali, Manzoni, Schifano, Rotella, Arman), opere di artisti emergenti, e di artisti affermati.
Accanto ad esse verranno esposte opere di artisti bulgari e rumeni, dando vita a tre sezioni critiche: “Pop Art, Arte Concettuale,” “Cute e Neo Pop”, “Altri contemporanei”. Nelle ultime due si confrontano il contemporaneo italiano rumeno e bulgaro di più tradizionale ascendenza stilistica, a ridosso dei quali – come un oggetto ipsu sensu contaminato – è posta l’arte italiana contemporanea che ha vissuto ed elaborato nell’ultimo decennio l’influenza delle culture pop orientali e americane, le correnti neo-pop italiane collegate all’estetica globalizzata del Cute.
Si vuole inoltre creare una vivace rapporto culturale di confronto e di scambio tra le diverse parti in mostra, una contaminazione culturale di genere e metodo, uno scambio proficuo, che vuole dare
visibilità alle opere ed incuriosire il pubblico, e creare il germe per una reciproca crescita.
Con questa mostra l'associazione culturale M.I.C.Ro. porta l'arte italiana nel mondo in contesti inediti ed inaspettati, e promuove lo scambio culturale tra i diversi paesi in cui è stato organizzato il ciclo
Contaminazioni, Romania in agosto e Bulgaria adesso, creando i presupposti per proficui scambi culturali e per dare visibilità ad artisti validissimi che altrimenti in Italia sarebbero sconosciuti.
Elenco Artisti:
Franco Angeli, Arman, Gianfranco Baruchello, Stefano Bolcato, Milko Bozhkov, Danilo Bucchi, Fabrizio Campanella, Cant, Tonino Caputo, Bruno Ceccobelli, Claudio Cintoli, Giulio D'Anna, Franco Danieli, Carlo Dell'Amico, Gianni Dessì, Marcello Di Donato, Luciano Fabale, Gheorghe Facarasiu, Tano Festa, Vasile Filip, Riccardo Fiore Pittari, Giosetta Fioroni, Andrea Fogli, Gabriels, Stefka Georgieva, Giampistone, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Giuliano Giganti, Cleonice Gioia, Jannis Kounellis, Roy Lichtenstein, Enrico Manera, Piero Manzoni, Umberto Mariani, Veselin Nachev, Omino 71, Dennis Oppenheim, Constantin Papadopol, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Cristiano Petrucci, Elisa Pietrelli, Pizzicannella, Andrea Raccagni, Mimmo Rotella, Franco Sarnari, Mario Schifano, Eusebiu Spinu, Katja Tukiainen, Franco Valente, Elio Varuna, Nicola Verlato, Esteban Villalta Marzi, Andy Warhol, Iliya Yankov.
Luogo e Date
Varna City Art Gallery
1 Lyuben Karavelov Street, 9002Varna, Bulgaria
www.varnacityartgallery.com
dal 18 ottobre al 10 novembre 2014
Realizzazione Evento
Associazione Culturale M.I.C.Ro.
Sede di Roma: Via Lucrezia Romana, 13, 00178, Roma, Italia
Tel. +39 6 72901516
Sede di Firenze: Via Romana 30R, 50125, Firenze, Italia
Tel +39 55 2335663
www.microarte.org
acmicro@libero.it
Organizzazione e coordinamento in Italia
Raffaele Soligo
Organizzazione in Romania e Bulgaria
Magdalena Avram
acmicro@libero.it
Associazione Culturale M.I.C.Ro.
chi siamo
Nell’ambito della vivace e poliedrica attività di M.I.C.Ro. (Movimento Internazionale Culturale Roma) particolare rilievo ha assunto il percorso di ricerca rivolto all’approfondimento e alla rilettura del Futurismo come fondamentale movimento di avanguardia del XX secolo che ha incarnato, attraverso un coinvolgimento trainante e dirompente, gli impulsi irrefrenabili e la congenita necessita di cambiamento avvertita nei primi anni del XX secolo, fornendo un’efficace risposta ideologica alla volontà di radicale revisione dei parametri culturali in ogni attività di espressione e di pensiero creativo.
A tal proposito va ricordato che M.I.C.Ro. ha già organizzato vari appuntamenti culturali dedicati al Futurismo: a Roma, nel maggio 2005, ad Erice Maggio 2006, ancora a Roma nel marzo 2008 e quindi nel 2009 (con la mostra del centenario del Futurismo, poi trasferita ad Agrigento) e infine nel marzo del 2011, a Firenze, dove ha riportato il Futurismo per inaugurare la sede fiorentina dell’associazione, nel 2012 la mostra “Dal Futurismo alla Pop Art Passando per il Najs” nella chiesa di San Francesco di Paola a Taormina, e nel 2013 dal Futurismo ai percorsi contemporanei nel museo dell'arsenale di Tivat in Montenegro.
M.IC.Ro. ha inoltre collaborato estensivamente (con prestiti e know-how) alla realizzazione di altre importanti mostre sul Futurismo, come, ad esempio, la vasta rassegna tenuta a Taipei, nella Repubblica di China, nell’estate 2009.