14 gen 2017

14.1.2017 omino71 x 40? Punk Attack Art @ KiiO Lab(Lecce)


40? PUNK ATTACK ART
"40 YEARS OF THE BIRTH OF PUNK MUSIC"
mostra collettiva a cura di Francesco Frank Lucignolo Luceri presso KiiO Lab - spazio coworking,
DAL 14 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO
LA MOSTRA PUO ESSERE VISITA DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 10 ALLE 19

Londra torna a essere punk: sono passati quarant'anni da quando la storica formazione inglese dei Sex Pistols ha pubblicato il singolo Anarchy in the U.K., dando voce ad un movimento giovanile aggressivo ed irriverente. 
Anche se la meteora sonora del punk si è esaurita nel giro di una manciata di anni (salvo rarissime eccezioni), le regole della scena musicale sono state sovvertite in modo consistente dal suo passaggio. 

L’ispirazione per questo trasgressivo garage-rock, tuttavia, arriva niente poco di meno che dai mostri sacri della musica anni sessanta: Lou Reed, gli Stooges e David Bowie. Sono loro i padri nobili di questo movimento composto da ragazzini scatenati pronti con le loro chitarre ed il loro coloratissimo look ad opporsi ad ogni forma di conformismo. E la voglia di provocare è stata la cifra stilistica della subcultura londinese fine anni settanta, che ha lasciato un segno in delebile sulla città più trend d’Europa. La musica ha assunto un volto nuovo, fatto di ritmi sincopati, distorsioni e testi al limite della denuncia, che sono divenuti il marchio di fabbrica degli UK Subs, dei The Clash, dei Siouxsie and the Banshees e,ovviamente, degli inconfondibili “Sex Pistols”.

L’abbigliamento e le bizzarre acconciature sono state il vero punto di rottura, quello più visibile a tutti: è stata Vivienne Westwood, la prima stilista a vestire i musicisti con abiti strappati, borchie e giubbotti di pelle che, assieme alle caratteristiche creste colorate, sono diventati il manifesto della nuova gioventù rivoluzionaria.

Ora, dopo quarant'anni, Lecce si prepara a ricordare quel periodo travolgente. Come disse Glen Matlock, “l’essere punk è un qualcosa che va oltre l’apparenza, è un modo di essere, significa non seguire la massa, continuando ad essere interessanti e vitali”.

Frank Lucignolo in collaborazione con Kiio Lab Spazio coworking e 167 B street presentano una collettiva di artisti nazionali e internazionali per festeggiare i 40 anni della nascità musica punk.Il luogo dell’esposizione sarà presso. KiiO Lab Spazio Coworking in via Taranto 219 Lecce.


https://www.facebook.com/events/1219370501486005/?active_tab=about