1 dic 2015

01.12.2015 omino71 x Manga Art

Valeria Arnaldi

MANGA ART

Viaggio nell’iper-pop contemporaneo

collana Ultra Shibuya
pagine 256


prezzo € 35.00


9788867763719 € 35,00
Comic, manga, anime. È al mondo del fumetto – e dell’animazione – tradizione americana e giapponese in testa, che l’arte internazionale guarda per le sue nuove icone “pop”, in una sorta di evoluzione e progressione del messaggio warholiano, che a caccia di “modelli” e modelle trascura le dive del cinema per eleggere regine le muse virtuali di china e colore. Sono sempre di più, infatti, gli artisti che per illustrare la loro idea di bellezza, anche profanata, o più semplicemente il loro sentimento dell’epoca che stiamo vivendo, scelgono i canoni estetici e concettuali proposti da strisce e graphic novel, regalando una patina di realismo alle “divine” bidimensionali. Così a fare bella mostra di sé in musei e gallerie di tutto il mondo, in un trionfo di forme ispirate all’universo manga, sono bambine bambola con grandi occhi e bocche accennate in un tratto, ma anche volti ormai noti, come Lupin, Sailor Moon, Candy Candy, icone di un percorso che rinnova anche gli sguardi sui modelli del fumetto occidentale e dell’animazione, fino ad arrivare alle principesse disneyane. “Nuovi” personaggi e nuove storie che compongono un alfabeto iconografico riconosciuto a livello mondiale, e che testimoniano la trasformazione del nostro bagaglio culturale e la rivoluzione dell’estetica. Accompagnato da un ricco corredo iconografico, il libro insegue l’ispirazione “a fumetti” attraverso le opere d’arte degli ultimi anni, dai nomi più noti che, di questa tendenza sono stati padri e divenuti simboli, a quelli più interessanti della scena attuale, in un viaggio che attraversa più Paesi e solca oceani, alla ricerca di una nuova idea di bellezza. Il risultato è una sorta di museo iper-pop del contemporaneo, tutto da sfogliare, per scoprire i nuovi “classici” dell’Arte.

Interviste inedite a Hiroyuki Matsuura – Kim Simonsson – Hikari Shimoda – Camilla D’Errico – Junko Mizuno – Kazuki Takamatsu – Yoko D’Holbachie – Yoshiyasu Tamura – Three – Ryoko Suzuky – Oneq – Max Ferrigno – Ciou – Brandi Milne – Teppei Kaneuji -Brendan Lee Tang – Elio Varuna – Yumiko Kayukawa – Marco Minotti – Sandra Chevrier – Omino 71 – Maupal – Peter Gullerud – Nayoung Wooh – Lidia Bachis – Ricky Kruger – Yoshiyasu Tamura

Valeria Arnaldi

È nata nel 1977 a Roma. Laureata in Scienze Politiche, è giornalista professionista. Scrive su quotidiani e mensili italiani e stranieri. Per Ultra, ha pubblicato Hayao Miyazaki – Un mondo incantato, Lady Oscar – L’eroina rivoluzionaria di Ryoko Ikeda, Roma da Paura e SPQR Sono pettegoli questi romani. Cura mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero. Ha scritto e diretto spettacoli e cortometraggi, tra i quali Dietro le quinte di un bacio con l’attore Enrico Lo Verso.