16 mag 2012

1+7 vernice di chiusura di 7+1 - al Fusolab

foto: Fusolab

FUSOLAB e Street Art
Vernice di chiusura + Presentazione

Domenica 25 marzo, ore 19

Omino71 chiude il cerchio.
Il suo viaggio espositivo è iniziato a gennaio con l’anteprima “+1, installazione di poPster art" al Lanificio159.
A febbraio è stata poi la volta di “7+1 expoPsition", che ha visto lo street artist capitolino protagonista di una personale al Fusolab.
Quindi il 2 marzo “40+1 solo poPster expo", allestimento site specific al Rising Love.
Infine “1 + 7 > 7 + 1 remix&xpo 7 + 1 remix&xpo<" sarà una vera e propria nuova inaugurazione, o meglio “vernice di chiusura” come l’artista l’ha definita chiedendosi, e chiedendoci: “Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia?”.
Del suo predecessore espositivo “1+7” conserva infatti solo il concept: nuove saranno le 7 opere esposte, ciascuna ancora una volta creata a partire da un oggetto non convenzionale, che sia una giacca o uno skate, un vinile o una bomboletta spray.
E di ogni pezzo si potrà ammirare l’alter ego, l’opera – gemella per soggetto, effimera per vocazione – realizzata dall’artista per le strade di Roma e raccontata dagli scatti della fotografa Jessica Stewart.
Infine il “+1”, l’ospite oversize, un poster 4 metri per 3 dipinto a mano su carta velina in unico esemplare, un’installazione di arte pop(olare) da guardare a testa in su, ribaltando metaforicamente il punto di vista dell’osservatore.

La serata proseguirà con la presentazione di Street art - La rivoluzione nelle strade, il libro di Ennio Ciotta edito a gennaio 2012 da Bepress, che riporta interviste esclusive ai protagonisti della scena italiana: Omino 71, Lex & Sten, Morkone, Ozmo, Gec Art, Il Korvo, Lucamaleonte, Martin, Run, Yap Willy, Chekos’art.
Con la street art l’arte scende in strada, trasformando gli angoli della nostra quotidianità in beni comuni dal tono familiare e accattivante. Le città si aprono e si trasformano in vetrine dalle possibilità illimitate. La strada è viva. La rivoluzione parte dalla tecnica, ora veloce, strappata e piena di adrenalina, indispensabile per comunicare messaggi chiari e indelebili. Messaggi che dai muri entrano nel cervello e nel cuore. Una vera e propria rivoluzione raccontata dai protagonisti della scena italiana attraverso dialoghi, racconti e immagini. Ennio Ciotta analizza e fotografa questa urgenza artistica, sociale, culturale e antropologica in maniera lucida e disincantata. Street art: la strada e l’arte sono di tutti.

Domenica 25 Marzo ore 19

Fusolab, via Giorgio Pitacco 29, Roma (www.fusolab.net - info@fusolab.net - tel. 06452218802)

Il Fusolab è aperto dal giovedì alla domenica, ore 21,00 – 1,00.
INGRESSO SEMPRE GRATUITO