THE BEST(iarium) diomino71 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
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THE BEST(iarium)
Un gioco-laboratorio ideato da omino71
THE BEST(iarium) è un gioco/laboratorio artistico ispirato
dalla lettura del “Manual de zoologia
fantastica” di Jorge Luis Borges, “un manuale di quegli strani enti che la
fantasia degli uomini ha generato nel corso del tempo e dello spazio”.
Non si tratta di un laboratorio di
“educazione artistica” ma di un vero e proprio gioco nel quale si mescolano
lettura, disegno, pittura e scrittura.
Il presente gioco e le relative regole
sono pubblicate da omino71 con licenza “Creative
Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo” CC BY-SA pertanto
chiunque può modificare, ottimizzare ed utilizzare questa opera come base purché
venga sempre dato il credito per la creazione originale “basato sul gioco/laboratorio THE BEST(iarium) di omino71” e le
nuove creazioni sono autorizzate con i medesimi termini. Questa tipo di licenza
è spesso comparata con le licenze usate dai software opensource e gratuite
"copyleft" (maggiori informazioni sulle licenze CC BY-SA sulla pagina
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/).
Modalità di Gioco
Obiettivo del gioco è
creare insieme nuovi animali fantastici attraverso la lettura, l’immaginazione,
il disegno e il lavoro collettivo.
Ogni laboratorio parte
dalla lettura in comune di alcuni estratti dal manuale di Borges (p.e. il
Minotauro, la Sfinge, l’Unicorno Cinese, etc.) alla quale segue un esperimento
di disegno collettivo basato sul gioco “cadavre exquis” (cadavere squisito) per
dare vita a nuove creature fantastiche.
Si può giocare da due persone
in su (meglio se in cinque fino a un numero infinito di partecipanti) e non ci
sono limiti di età, il gioco è stato sperimentato la prima volta con bambini di età ricompresa tra i
6 e i 10 anni, ma si adatta a chiunque abbia voglia di far uscire qualche cosa da una
matita (un segreto: tutti sappiamo disegnare, ma i più grandi spesso lo hanno
dimenticato! Fateli giocare che gli fa bene!).
Per giocare, oltre
alle presenti regole (che possono essere cambiate in ogni momento), è
necessario procurarsi:
·
una copia del libro di Borges “Manual
de zoologia fantastica” (Manuale di zoologia fantastica), meglio se nella
sua seconda edizione dal titolo “El libro
de los seres imaginarios” (Il libro degli esseri immaginari) che presenta
un numero maggiore di animali (consiglio: se non volete/potete comprare il
libro andate in una biblioteca e prendete una copia in prestito, ecco le tre
edizioni in italiano al momento disponibili:
o
Manuale di zoologia fantastica, trad. di Franco Lucentini, Torino: Einaudi, 1962; n. ed. a cura di Glauco Felici, ivi, 1998
o
Il libro degli esseri immaginari, trad.
di Fausta Antonucci, Roma-Napoli: Theoria, 1984
o
Il libro degli esseri immaginari, trad.
di Ilide Carmignani, a cura di Tommaso Scarano, Milano: Adelphi, 2006);
·
un foglio di carta piegato in tre parti uguali per ogni giocatore (meglio
se formato A3, ma va bene anche A4 o in qualsiasi altro formato disponibile);
·
una matita per ogni giocatore;
·
un tot di immaginazione;
·
un numero indefinito di colori (qualsiasi colore: pastelli, matite,
pennarelli, evidenziatori, pennelli per tempera, acrilico, etc meglio se
immischiati tutti insieme), le gomme da cancellare invece sono vietate (chi
disegna non sbaglia mai anche quando pensa di dover cancellare qualche cosa
perché “il disegno è nel segno” come diceva un signore bravo che si chiamava Munari);
·
minimo due giocatori;
·
oltre ai giocatori sono necessarie due figure, quella del “coordinatore” e
quella dei “lettori” (la figura del coordinatore può coincidere con quella del
lettore e se l’età dei giocatori lo permette, gli stessi giocatori possono anche
essere al tempo stesso coordinatori e lettori).
Preparazione del Gioco
Stabilito il numero
dei giocatori, il coordinatore sceglie tanti animali fantastici dal libro di
Borges quanti sono i giocatori, quindi se si gioca in tre si scelgono 3 animali, se si gioca in trenta se ne scelgono
30 e così via.
Per ogni animale
selezionato il coordinatore dovrà preventivamente preparare una scheda/appunti che
riassume le principali caratteristiche degli animali (un consiglio: se non
avete voglia di preparare queste schede, in fondo a questo documento sono state
allegate le 31 prime schede/appunti già preparate in occasione dei primi laboratori
del 2015, quindi potete iniziare da questi animali e poi se volete se ne
potranno aggiungere di nuove in futuro, ma mi raccomando, quando aggiungete una
nuova scheda, condividetela che così ci posso giocare anche io con i miei amici!).
Ogni scheda/appunti,
dopo una breve descrizione è divisa in tre parti: “alto”, “mezzo”, “basso” e
riassume i tratti salienti dell’animale (un consiglio: guardate le schede allegate
che è molto più chiaro di quello che sembra).
Se l’età dei giocatori
lo permette, queste schede/appunti possono anche essere evitate e sostituite
dagli appunti che ogni giocatore prenderà autonomamente quando si leggono i
testi di Borges: l’importante è che per ogni animale vengano sempre identificati
i tratti salienti della parte alta, della parte centrale e della parte bassa
dell’animale.
Ultima avvertenza: prima
di cominciare a giocare i giocatori devono dimenticare ogni immagine
precostituita, cioè tutto quello che hanno imparato a riconoscere grazie alle
fotografie, ai disegni, alla tv, al cinema, alla pubblicità, all’illustrazione
dei libri, ai fumetti, ai cartoni animati, etc, etc. Insomma per giocare a THE
BEST(iarium) bisogna sforzarsi di essere vuoti di immagini e lasciarsi ispirare
dalla sola lettura e dall’immaginazione.
Prima fase: la lettura
Il lettore cominciano
la lettura degli estratti selezionati dal libro di Borges.
In funzione dell’età
media dei giocatori, il coordinatore/lettore stabilirà se leggere integralmente
i testi di Borges ovvero se limitarsi a una sintesi/riassunto degli stessi
(consiglio: ai bambini piacciono molto gli aneddoti raccontati da Borges, ma
non sempre è semplice riconoscere tutti i riferimenti citati dall’autore,
quindi il coordinatore dovrebbe riuscire a individuare quelli più interessanti,
rinviando quelli più particolari a una successiva lettura, perché si può
giocare con gli stessi animali più volte per infinite combinazioni).
Le letture possono
anche essere oggetto di interpretazioni teatrali a secondo dell’abilità e
volontà di chi si alterna alla lettura (un consiglio: filmate e registrate le
letture e condividetele sempre! Questo è il link dell’interpretazione della
piccola Cloe: https://www.youtube.com/watch?v=Rx_5tF0Wjb8)
Seconda fase: Il disegno
Conclusa questa breve
lettura collettiva si passa alla fase del disegno, distribuendo (a caso) una
scheda/appunti per partecipante, insieme al foglio (piegato preventivamente in
tre parti uguali) e alla matita.
Il laboratorio si basa
sul gioco "cadavre exquis": si inizia un disegno su un foglio, si
piega il foglio, lo si passa al vicino di posto, che continua il disegno, senza
guardare il precedente, lo ripiega, lo ripassa, e così via, un frammento di
disegno dopo l'altro, senza che nessuno sappia cosa c'è prima o cosa verrà
dopo, un gioco che piaceva molto agli artisti Surrealisti d'inizio XX secolo
come Joan Mirò e Yves Tanguy (quindi siamo in ottima compagnia).
La peculiarità di
questo "cadavre exquis" è che l'oggetto del gioco sono le descrizioni
degli animali fantastici dei testi di Borges.
Il gioco procede nel
seguente modo:
·
ogni giocatore comincia a disegnare
nella prima parte del foglio (“alto”) la testa dell'animale assegnato come da
scheda/appunti, quindi piega in due la parte alta del foglio disegnato (in modo
da nascondere il disegno) e lo passa al vicino alla sua destra;
·
ogni giocatore ricevuto il foglio dal
vicino alla sua sinistra disegna nella seconda parte (“mezzo”) la parte
centrale dell'animale (gli arti superiori e il busto), quindi piega in due la
parte del foglio disegnato (sempre per nascondere il disegno) e lo passa al
vicino alla sua destra;
·
ogni giocatore ricevuto il foglio dal
vicino alla sua sinistra disegna nella terza parte (“basso”) la parte bassa
dell'animale (gli arti inferiori e le terga), quindi passa il foglio al vicino
alla sua destra.
Terza fase: il battesimo
Questa è una fase
molto delicata…. si diventa tutti mamme e papà!
Ogni giocatore infatti,
ricevuto il foglio dal vicino alla sua sinistra, vede per la prima volta il nuovo animale fantastico
che è stato disegnato dai tre giocatori alla sua sinistra (che emozione!) e gli
assegna un nome di fantasia (anche se non ha contribuito minimamente al suo
disegno).
Congratulazioni! E’
nato un nuovo animale fantastico! Da ora in poi il nuovo animale si chiamerà
sempre e solo così e così sarà annoverato nei bestiari insieme a creature più
note come le Sirene, il Cerbero, il Satiro e compagnia bella!
A questo punto ogni
giocatore passa il foglio al vicino alla sua destra.
Quarta fase: il colore
Ogni giocatore ricevuto
il foglio dal vicino alla sua sinistra colora a piacere il nuovo animale (che
non ha né disegnato, né battezzato, quindi non ne sa niente) utilizzando tutto
quello che ha a disposizione (matite, pennarelli, pastelli, pennelli, etc anche
tutti insieme).
Il laboratorio si
conclude quindi con la realizzazione di “n” nuovi animali fantastici quanti
sono gli “n” giocatori: se i giocatori sono almeno cinque alla creazione di
ogni animale hanno contribuito cinque diversi giocatori e cioè tre per
disegnarlo, uno per battezzarlo e un altro per colorarlo, quindi non esiste un
animale “mio” e un animale “tuo” ma solo animali “nostri” (consiglio:
condividete tutte le vostre creazioni che vorrei essere aggiornato su tutti gli
animali che vengono creati!)
A questo punto non vi
resta altro da fare se condividere tutto quello che avete realizzato sulla
pagina facebook di THE BEST(IARIUM) https://www.facebook.com/thebestiariumROMA/ o via mail all’indirizzo
omno71@gmail.com
Le fasi successive
Ma il gioco non
finisce qui perché tante sono le cose che si possono fare con i nuovi animali
fantastici creati.
Io per esempio l’ho
sperimentato la prima volta nel 2015 con il progetto THE BEST(iarium) “Piccolo
Manuale di Zoologia Fantastica” grazie a un gruppo di amici con i quali, dopo aver
realizzato tre laboratori, abbiamo scritto un manuale e prodotto una grande
esposizione collettiva con 30+1 piccoli autori e 30+1 artisti internazionali.
Più precisamente, dopo
tre laboratori che si sono tenuti a Roma tra Ostia e Testaccio – in collaborazione
con gli amici di PuntoScuola e TempodiEventi.com – che hanno coinvolto 30+1
bambini in età ricompresa tra i 6 e i 10 anni, abbiamo inviato i disegni con i
30+1 nuovi animali fantastici a un autore amico (Stefano Cristi) che ha scritto
30+1 storie inedite basate sui disegni di queste nuove creature fantastiche.
Parallelamente gli amici di a.DNA Project hanno invitato 30+1 artisti
internazionali a reinterpretare le opere dei bambini, realizzando così 30+1
opere inedite che sono state esposte accanto ai disegni dei bambini in una
grande mostra presso il Museo Civico di Zoologia di Roma dal 17 gennaio al 28
febbraio 2016 a cura di Mirko Pierri per a.DNA Poject. A completamento di
questo progetto abbiamo pubblicato tutti insieme un nuovo manuale di zoologia
fantastica che raccoglie le 30+1 nuove creature fantastiche, con le 30+1 storie
scritte appositamente per loro illustrate dai 30+1 disegni dei bambini che
hanno partecipato al gioco-laboratorio e dai 30+1 artisti internazionali che
hanno partecipato all’esposizione collettiva (maggiori informazioni su THE
BEST(iarium) “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica” su https://www.facebook.com/thebestiariumROMA/ e su https://www.produzionidalbasso.com/project/the-best-iarium/).
Ma questo è solo quello
che abbiamo fatto noi la prima volta (perché è sicuro che lo faremo ancora), voi
potete fare tante altre cose diverse, basta far lavorare un po’ l’immaginazione,
quindi fate quello che volete ma ricordate sempre di citarci come progetto
originario.
Per chiudere una cosa
Imprtantissima: condividete sempre tutto quello che fate, sui social (facebook,
youtube, istagram, etc), via mail, sui muri, dove vi pare, l’importante è che
le nuove creature fantastiche vivano!
Ciao e Buon
divertimento!
Omino71
ps C’è qualche anima bella disposta a
tradurre questo documento in inglese? Francese? Spagnolo? Tedesco? Cinese?
Arabo? Russo? Turco? Portoghese? Greco? Latino? Hittita? Esperanto? Etc etc etc
(...)
Quelle che seguono sono le prime 31 schede/appunti
realizzate nel corso del progetto THE BEST(iarium) “Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica che potete utilizzare per cominciare a giocare subito e buon divertimento!
1 L’ANFESIBENA
·
Corre con leggerezza
·
Si nutre di formiche
·
A tagliarla in due, i due pezzi si
ricongiungono
ALTO
Testa di serpente
Occhi che brillano come candele
MEZZO
Serpente
BASSO
Testa di serpente
Occhi che brillano come candele
2 L’ARPIA
·
Più veloce degli uccelli e dei venti
·
Tutto divora, schiamazzando e tutto
trasforma in escrementi
·
Brandisce armi d’oro e munge le nuvole
ALTO
Viso di ragazza pallido di fame
MEZZO
Uccello dal ventre da demone e ali
BASSO
Uccello con artigli ricurvi
3 L’ASINO A TRE ZAMPE
·
Sta in mezzo all’oceano
·
Il suo pellame è bianco
·
Con i suoi occhi soggioga e distrugge
ALTO
3 crani di asino (ciascuno dei quali
grande come un gregge di mille pecore)
6 occhi (di cui 2 al posto degli occhi,
2 in sommo il capo e 2 sulla nuca)
6 bocche (di cui 3 nella testa, 3 nella
nuca)
2 orecchie (grandi)
1 corno (simile all’oro)
MEZZO
Asino con 1 o 2 zampe
BASSO
Asino con 1 o 2 zampe
Nei fianchi ha altre 3 bocche
4 IL CANE CERBERO
·
Fa la guardia all’inferno
·
Saluta con la coda chi entra all’inferno
e divora quelli che cercano di uscire
·
Gli piacciono le focacce al miele
ALTO
3 teste di cane
Barba unta
4 occhi
MEZZO
Cane con zampe
Mani unghiate che squarciano
BASSO
Cane con zampe
Coda di serpe
5 LA MANTICORA
·
Vive in Etiopia
·
Corre con somma rapidità
·
Ama la carne umana
ALTO
Faccia e orecchie d’uomo
Occhi azzurri
3 ordini di denti connessi come quelli
di un pettine
MEZZO
Corpo di leone rosso con zampe e unghie
ritorte
BASSO
Corpo di leone rosso con zampe e unghie
ritorte
Coda di scorpione da cui lancia spine
come frecce
6 IL MINOTAURO
·
Abita un labirinto
·
Mezzo toro e mezzo uomo
·
Mangia carne umana
ALTO
Testa di uomo o testa di toro
MEZZO
Toro con zampe o uomo con braccia
BASSO
Toro con zampe o uomo con gambe
7 IL MONOCOLO
·
Esseri con un occhio solo
·
Simili agli altri uomini
·
Tra i più famosi ci sono i Ciclopi
ALTO
Testa di uomo o di donna
1 occhio solo
MEZZO
Uomo o donna con braccia
BASSO
Uomo o donna con gambe
8 SCILLA
·
Ninfa divenuta mostro e vortice
·
Si gettò nello stretto che separa
l’Italia dalla Sicilia
·
E’ stata trasformata in roccia
ALTO
6 teste, ciascuna con 3 filari di denti
MEZZO
Cani latranti
BASSO
12 piedi
9 IL SIMURG
·
Uccello immortale che nidifica tra i
rami dell’Albero della Scienza
·
Vive 1700 anni
·
Ricorda la leggenda della Fenice
ALTO
Testa umana
MEZZO
Uccello di piumaggio aranciato provvisto
di 4 ali
BASSO
Uccello provvisto di artigli d’avvoltoio
Cda di pavone immensa
10 L’UNICORNO CINESE
·
E’ uno dei 4 animali del buon augurio
(insieme al drago, alla fenice e alla tartaruga)
·
Non calpesta i pascoli verdi e non fa
male a nessuna creatura
·
Vive mille anni
ALTO
Testa di cavallo
In fronte ha un corno di carne
MEZZO
Corpo di cervo con zampe
Il pellame del dorso è di 5 colori
mischiati, quello del ventre è bruno o giallo
BASSO
Corpo di cervo con zampe
Coda di cavallo
11 La Vellosa della Fertè-Bernard
·
E’ sopravvissuta al diluvio universale
senza essere stata presa dall’arca
·
Con la coda può uccidere uomini e
animali
·
Lancia fiamme
ALTO
Testa di serpente
MEZZO
Corpo sferico coperto di pellame verde,
armato d’aculei
Zampe larghe simili a quelle della
tartaruga
BASSO
Coda a forma di serpente
Zampe larghe simili a quelle della tartaruga
12 La sirena
·
Metà donna e metà pesce?
·
Metà donna e metà uccello?
·
Ha dato il nome a Napoli
ALTO
Volto di donna
MEZZO
Pesce o uccello dal piumaggio rossiccio
o donna con braccia
BASSO
Pesce o uccello dal piumaggio rossiccio
o uccello marino
13 IL BASILISCO
·
Nato dal sangue di Medusa
·
Risiede nel deserto
·
Nasce da un uovo contraffatto e deforme
deposto da un gallo e covato da un serpente o da un rospo
ALTO
Testa di serpente con una macchia chiara
a forma di corona
MEZZO
Gallo con squame e grandi ali spinose
BASSO
Gallo con 4 o 8 zampe dal piumaggio
giallo
Coda di serpente che può terminare a
uncino o in un’altra testa di gallo
14 LA CHIMERA
·
Lancia fuoco dalla bocca
·
Idea falsa, vana immaginazione
·
Originaria della Licia, è la metafora di
un vulcano
ALTO
Testa di leone o 3 teste (leone, capra e
serpente)
MEZZO
Capra con zampe
BASSO
Coda di serpente o di drago
15 La sfinge
·
Rappresenta l’autorità del re
·
Propone enigmi agli uomini (divorando
quelli che non sanno rispondere)
·
Pellame bruno e rossiccio
ALTO
Testa di essere umano (uomo o donna) o
testa di montone
Può avere anche barba e corona
MEZZO
Leone con zampe o ali d’uccello
2 mammelle
BASSO
Leone con zampe
Può avere anche una coda di serpente
16 Il
Burak
·
Più grande di un asino e più piccolo di
un mulo
·
Il suo nome significa splendente
·
Fece viaggaire Maometto dalla Mecca a
Gerusalemme
ALTO
Testa di essere umano (uomo o donna)
Orecchie di asino
MEZZO
Cavallo con zampe
BASSO
Cavallo con zampe
Coda di Pavone
17 Il Catoblepa
·
Ha una testa molto pesante
·
Chiunque lo fissa cade morto
·
In greco significa “che guarda in basso”
ALTO
Testa di maiale
Collo sottile, lungo e molle
Enorme criniera di peli duri
MEZZO
Bufalo con zampe
BASSO
Bufalo con zampe
18 Il centauro
·
Sono i figli di Apollo
·
Ercole li annientò a colpi di freccia
·
Chirone, il più giusto dei centauri, fu
il maestro di Achille
ALTO
Testa di essere umano (uomo o donna)
MEZZO
Essere umano con braccia o cavallo con
zampe
BASSO
Cavallo con zampe
19 Il centoteste
·
Prima di diventare un centoteste era un
monaco
·
Era molto intelligente
·
Prendeva in giro i suoi amici
ALTO
Tante teste diverse (una di scimmia, una
di cane, una di cavallo, etc)
MEZZO
Pesce con pinne
BASSO
Pesce con pinne e coda
20 Il Leucrota
·
E’ rapidissimo
·
Imita con dolcezza la voce umana
·
Non c’è niente che non può fare a pezzi
con i denti e digerire
ALTO
Testa di tasso
Collo di leone
Bocca fino alle orecchie
Ha un osso continuo al posto dei denti
MEZZO
Leone con zampe di cervo
BASSO
Cervo con zampe
Coda di leone
21 IL FIGLIO DEL LEVIATANO
·
Più grande di un bue e più lungo di un
cavallo
·
Si nascondeva nell’acqua, uccideva i
forestieri e affondava le barche
·
Il leviatano è un crudelissimo serpente
d’acqua
ALTO
Testa di drago con denti aguzzi e corna
MEZZO
Drago o pesce
BASSO
Pesce o drago
22 Ittiocentauri
·
Rappresenta l’autorità del re
·
Propone enigmi agli uomini (divorando
quelli che non sanno rispondere)
·
Pellame bruno e rossiccio
ALTO
Testa di essere umano (uomo o donna)
MEZZO
Essere umano con braccia
BASSO
Pesce con zampe di cavallo o leone
Coda di pesce
23 Jinn
·
Trovano dimora tra le rovine, nelle case
disabitate, nei pozzi, nei fiumi e nei deserti
·
Dalle terrazze o dai balconi tirano
pietre alla gente
·
Gli egiziani affermano che sono la causa
dei mulinelli di sabia
ALTO
Testa di essere umano (uomo o donna) o
di sciacallo o di un lupo o di un leone o di uno scorpione o di una serpe
MEZZO
Essere umano o sciacallo o lupo o leont
o scorpione o serpe
BASSO
Essere umano o sciacallo o lupo o leont
o scorpione o serpe
24 Kujata
·
Per spostarsi da un occhio all’altro
sono sufficenti 500 anni
·
E’ sostenuto da pesce Bahamut
·
Sul dorso del toro c’è una roccia di
rubino, sulla roccia un angelo e sull’angelo la nostra terra
ALTO
Testa di toro con 4000 occhi, 4000
orecchi, 4000 nasi, 4000 bocche, 4000 lingue
MEZZO
Corpo di toro con 2000 zampe
BASSO
Corpo di toro con 2000 zampe
25 Le lamie
·
Abitavano in africa
·
Non avevano il dono della parolo, ma il
loro fischio era melodioso
·
Nei deserti attiravano i viaggiatori per
poi divorarli
ALTO
Testa di donna
MEZZO
Donna con braccia
BASSO
serpente
26 Il Mirmicoleone
·
Il padre ha forma di leone, la madre di
formica
·
Il padre si nutre di carne, la madre di
erbe
·
Non può mangiare carne, come il padre,
né erbe, come la madre; di conseguenza muore
ALTO
Testa di leone
MEZZO
Leone con zampe
BASSO
Formica con zampe
Può avere anche una coda di serpente
27 Il nesnas
·
E’ capace di usare un linguaggio
articolato
·
Salta con estrema agilità
·
La loro carne è dolce e ricercata
ALTO
Metà testa di essere umano (uomo o
donna)
MEZZO
Metà corpo di essere umano con un solo
braccio
Può avere ali di pipistrello
Alcuni hanno il volto sul petto
BASSO
Metà corpo di essere umano con una sola
gamba
Può avere una coda di
pecora
28 L’ottuplo serpente
·
Quando strisciava copriva 8 valli e 8
colline
·
Nella sua coda si nascondeva una spada
·
8 in giappone è un numero sacro e
significa molti
ALTO
8 teste di serpente
Occhi rossi scuri
MEZZO
Corpo di serpente
Sul dorso gli crescono pini e muschio
Sul ventre era sempre macchiato di
sangue
BASSO
8 code di serpente
29 Il perito
·
Abitano nell’Atlantide
·
Proiettano l’ombra di un essere umano
·
Sono temibili nemici del genere umano
ALTO
Testa di cervo
MEZZO
Uccello con ali e piume
BASSO
Uccello con zampe di cervo
30 L’uccello della pioggia
·
Beve l’acqua dei fiumi e la lascia
cadere
·
Serve agli agricoltori cinesi per
ottenere la pioggia
·
Agitano le ali e saltellano per
annunciare la pioggia
ALTO
Testa di uccello
MEZZO
Uccello con ali e piume
31 I satiri
·
Erano lascivi e ubriaconi
·
Traevano diletto nella danza e suonavano
con abilità il flauto
·
Il loro ricordo influì sull’immagine
medioevale dei diavoli
ALTO
Testa di uomo peloso
Piccole corna sulla fronte
Orecchie appuntie
Naso ricurvo
MEZZO
Uomo con petto e braccia pelose
BASSO
Caproni con zampe
versione pdf:
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