11 dic 2017

12.12.2017 omino71 x Bianco Rosso Green @ Micro Roma

BIANCOROSSOGREEN  12-18 dicembre 2017 vernissage 12 dicembre 2017 alle ore 18 MICRO ARTI VISIVE  Spazio Porta Mazzini | Viale Mazzini 1 Roma   

 

 

Roma -  Si inaugura martedi 12 dicembre alle ore 18 presso gli spazi di Porta Mazzini la mostra BIANCOROSSOGREEN. La mostra rappresenta la fase finale del progetto omonimo di Associazione Italiana Sommelier e l’esposizione è curata da Paola Valori. Il progetto ha ricevuto la "Menzione Speciale per il Premio Gavi - LA BUONA ITALIA 2016”, è dedicato all’arte e alla cultura del riciclo e punta l’attenzione sulla possibilità del recupero e del riuso dei tappi di sughero. Partendo dalla consapevolezza che i tappi destinati al rifiuto possono essere trasformati in nuova risorsa, il progetto ha dato vita a un lavoro collettivo che ha coinvolto pittori, designer e architetti tra i più interessanti del panorama contemporaneo. Venti opere tra installazioni, oggetti di arredo e assemblaggi, disegnano il percorso espositivo della mostra e costituiscono una vera e propria rigenerazione dello scarto, nel tentativo di innescare azioni virtuose come concreto contributo all’ambiente. “È un impegno di riciclo che costa fatica” - scrive in catalogo Manuela Cornelii (referente progetti AIS per il sociale) - “per un delta ambientale numericamente ridotto, ma pervaso da una volontà di intenti che dà ragione, significato e potenza al progetto stesso” - e conclude “L’idea oggi ha cominciato a muoversi: domani dovrà e saprà conquistare sempre più le menti e i cuori di tanti” . Il catalogo, dove verranno riprodotte tutte le opere dei singoli artisti, documenta la mostra con interessanti interventi di Fulco Pratesi, Paola Valori e del Presidente AIS Antonio Maietta, a sottolineare quanto l’arte possa essere declinata secondo i principi di sostenibilità e armonia con l’ambiente. Attesi per il grande evento inaugurale personaggi della cultura, critici e collezionisti dell’ambiente romano, oltre a Fulco Pratesi fondatore del WWF Italia, che ha così dichiarato: “ Il fatto che alcuni validi artisti - guidati da Paola Valori per il lungimirante progetto BIANCOROSSOGREEN dell’Associazione Italiana Sommelier - si siano espressi in opere in cui i piccoli cilindri di sughero, altrimenti non riciclabili, sono elevati ad espressione artistica, non può che riempire di gioia coloro che nella strenua lotta al sempre più tremendo problema dei rifiuti urbani si batte da decenni con costanza e impegno”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2017 negli orari di galleria.  (Ingresso libero)  

 

 

Artisti in mostra: Paolo Camiz, Francesco Saverio Cancelliere, Antonella Catini, Corrado Delfini, Jessica Di Martino, Caterina Giglio, Easy Pop, Fabio Ferrone Viola, Hackatao, Giulia Kron Morelli, Simona Mariani, Alessandra Meschini, Sandra Naggar, Neirus, Omino 71, Francesca Pazzaglia, Cristiana Pedersoli, Maurizio Prenna, Loredana Raciti, Tiziana Vanetti.  

 

Riferimenti Organizzativi: www.microartivisive.it info e contatti: Paola Valori +39 347 0900625