9 dic 2016

9.12.2016 omino71 x RE-VISIONI #4 @ Villaggio Globale Roma


Re-Visioni, giunta alla sua IV edizione e grazie alla nuova collaborazione con Alinea, è lieta di presentarvi le nuove opere degli street artist:

STEN † LEX – Luvi – Libertà – Valentina Sylvie Greco

Musica: Giulia Ananìa live 
LIght art: RGB Roma Glocal Brightness - Light Experience
Reading poetico: Viola Barbara

Una giornata di arte, condivisione e resistenza:

In seguito agli sgomberi dovuti alla delibera 140, che sta mettendo i sigilli alle più svariate realtà sociali e autorganizzate della capitale, il Villaggio Globale risponde determinato con un’ancor più grande apertura, rivendicando la sua natura di BENE PUBBLICO, SPAZIO DI TUTTI. Lo storico centro sociale ha un cuore vivo e pulsante, che continua a connettere e ospitare le più varie attività culturali, e rappresenta da decenni un presidio di valorizzazione, aggregazione e promozione sociale, in prima linea contro l’abbandono e il degrado dell’ex mattatoio.

In questo spirito, la nuova edizione di Re-Visioni vuole essere consapevolezza sull'importanza delle esperienze di autogestione, volando attraverso le umane bellezze tra musica, light art, libri, poesia, incursioni urbane, dj set, food e drink.

Tutti gli spazi del Villaggio saranno pronti anche ad accogliere dalle h. 15 una mostra mercato per l'esposizione e vendita delle ultime produzioni di oltre 40 artisti e realtà provenienti dall'Italia e dall'estero, tra cui:

Diamond - Solo - Gojo - Hoek - Teddy Killer - TadhBoy - Respect Project ''street wear''Omino71 - K2m - This Is Not A Love Song - Conigli Bianchi - Walkabout Prints Page - RUINSKIRL - Urban LivesFunkamore the WeirdMauro SgarbiLeggi Scomodo-Darek Blatta - Cipstrega & PONZ - Aloha streetartBarbara Oizmud- Libertà Progetto Artistico- Laura Valgiusti- Isa Be - Marzia Grillo - Veronica La Peccerella - Scompigli creativiShineMattia Savelli - Cris Gucci - Martina Manna - Mauro Terentino - NOIRE - BOL Pietro Maiozzi - HateRisk & more TBA

[per partecipare con un proprio banchetto scrivere a: visioni.revisioni@gmail.com]

thanks for support : Tiziano Tancredi

*********

ARTISTI:

STEN • LEX
Considerati i pionieri dello “stencil graffiti” italiano, il duo di artisti presenta 12 opere inedite lungo 160 Mq di patio. Una ricerca astratta nata con l'obiettivo di coinvolgere lo spettatore verso nuovi orizzonti visivi.
[stenlex.com]

LUVI
L' artista molisana torna al Villaggio per completare l'opera "L'inquilino del sesto piano", all'interno della sala teatro. La sua ricerca stilistica si ispira alla combinazione poetica tra esseri umani e regno animale.
[luvistreetart.com
www.facebook.com/LuviStreetArt]

LIBERTÁ ( di Libertà-Progetto Artistico)
Artista dal tratto istintivo e onirico, proveniente dal porto del vento, ha fregiato il tetto del mercato del pesce di Livorno con una sarda di 28 metri. Per l'occasione regalerà al Villaggio due opere a sorpresa, sperimentando una tecnica inedita e simbologie evocative.
[www.progettoartisticoliberta.it
www.facebook.com/libera.capezzone]

VALENTINA SYLVIE GRECO (aka Suicidella)
Illustratrice, grafica e designer, Suicidella racconta con i suoi disegni l'universo underground: volti e identità, tatuaggi e piercing, consolle e casse dritte. L'umana gente con un tocco di cyberpunk.
[www.facebook.com/suicidella.akavalenti]




PROGRAMMA:



H 15
Porte aperte al Villaggio, per gli amanti delle opere alla luce del sole + mostra mercato con esposizione e vendita delle ultime produzioni degli artisti sopracitati

H 18.00
Incursione urbana con Ottavo Colle

Per chi volesse esplorare il quartiere, la sociologa Irene Ranaldi condurrà una passeggiata alla scoperta di Testaccio e della sua evoluzione, dall’epoca romana ai nostri giorni, raccontandone le trasformazioni urbane e sociali. L’itinerario si chiuderà all’ex mattatoio, il luogo da cui ha avuto impulso lo sviluppo del primo quartiere operaio di Roma, terminando con l’ingresso al Villaggio Globale.

L’appuntamento per la partenza è alle 18 a Piazza Testaccio. Il costo della passeggiata includerà l’ingresso al Villaggio Globale. Per info, costi e prenotazione –obbligatoria– scrivere a: iranaldi1973@gmail.com - www.ottavocolle.com

H 19.00
PRESENTAZIONE LIBRO di Valentino Bonacquisti “La street art romana attraverso i centri di aggregazione sociale” - Ristampa ampliata con nuovi contributi - Edizioni Il Galeone
Blog dell'autore: https://fotografiaerrante.wordpress.com/

H 19.30
A°°C • Aperitivo Creativo - food&drinks / A deliziare i vostri palati ci pensa Alba Chiara la Torre con i suoi sapori street gourmet.

H 20.00
E luce fu! Accensione delle opere di light art a cura di RGB Roma Glocal Brightness - Light Experience.
RGB, il primo festival urbano di installazioni luminose e video mapping della capitale, vestirà di nuova luce le storiche stanze del villaggio globale, con delle opere a sorpresa che immergeranno i partecipanti in un’atmosfera onirica.
[Opere presenti: “Cloudscapes” di Entropika, “Luminescence” di Livia Rib+Alessandra Grieco+Dielab e "Ether'ò", un'installazione video site-specific di Simone Palma, da un’idea di Diego Labonia]

H 20:30
Viola Barbara, poetessa e drammaturga labronica, ci diletterà con una lettura performativa dei versi tratti da “Il tuo profilo migliore”, la sua raccolta di poesie edita da Vittoria Iguazu con le illustrazioni di Libertà, artista che da sempre disegna i versi di Viola e viceversa.

H 21:00
Giulia Ananìa in “RomaBombay” (live)
Cantautrice, poetessa, autrice e paroliera per i grandi protagonisti della scena musicale italiana, Giulia Ananìa presenta “RomaBombay”, un’anteprima dell’ album in uscita a Marzo 2017 per l’etichetta “Bassa Fedeltà”, accompagnata dalla chitarra magica di Felice Zaccheo. Quella del Villaggio sarà la seconda tappa di uno spettacolo itinerante e ogni volta diverso che girerà solo nei teatri e spazi resistiti ai tagli alla cultura.
“RomaBombay è una nuova città: è l’incontro di un’infinità di culture, di sentimenti, di passioni, di scontri e incontri di civiltà, da accogliere non con paura ma come una nuova infinita possibilità”.
www.giuliaanania.it

H 23:00 till late
DJ-SET ▶ LINE UP ▷

Riccardino LSD (live sound division)

Dj Madame Tutù (https://soundcloud.com/djmadametutu)

Angelica • in vinil (https://soundcloud.com/angelicadimajo)

from Hamburg (DE)
Laika & Strelka - live - https://soundcloud.com/laikastrelka
(Heinz Music / Get Physical)

con leggiadre danze mediorientali a cura di Marzia Sahar (Casa Della Pace Roma )

Ingresso 3€ (a sostengo delle spese di realizzazione delle opere e dell' evento)

www.facebook.com/villaggiooooglobale