3 mar 2016

5.3.2106 omino71 per Instant portrART @ Crank Milano



5/3/2016-19/3/2016

Instant portART
@Crank
via Pastrengo 2
20159 Milano

Ladies and gentlemen, il Crank - Organic Bikery è lieto di ospitare un'interessante mostra collettiva che pone l'attenzione sull'unicità dell'artista e del suo gesto creativo. Se è vero che nella società dell'immagine (digitale) quasi tutto può essere copiato o imitato, il processo in cui l’arte prende vita non lo è.

In un’epoca di banalizzazione dei contenuti dovè è quasi impossibile distinguere la realtà dalla sua rappresentazione digitale, l’autentico dal fake, l’arte è ancora un momento di verità.

Dalla necessità di raccontare l’unicità del gesto artistico è nata portrART, mostra itinerante ideata da Pietro Carlino, fotografo e architetto romano.
Durante 3 anni di lavoro, tra Roma, Milano e Berlino, sono stati coinvolti oltre 20 artisti, tra illustratori, fumettisiti, urban writers, pittori ed incisori. Ognuno di loro è stato immortalato in una foto ‘esclusiva’ scattata con una Polaroid SX70, unico strumento che utilizza pellicole non duplicabili. Successivamente, è stato chiesto a ciascun artista un’opera d’arte dello stesso formato - 8,8 x 10,75 cm – da affiancare al proprio ritratto.

Il risultato è una coppia inedita, composta dall’opera artistica e dal suo autore, rappresentato in un preciso istante della sua vita e percorso artistico. Instant portrART è così un mosaico di frammenti biografici e stimoli artistici che incuriosisce e parla chiaro.

Quindi lasciate pc e smartphone e venite a scoprire dal vivo questi pezzi unici. Durante la serata inaugurale potrete discuterne con l'ideatore e farvi raccontare curiosità e retroscena.

Ciao!