Urban INside
Movimenti in città
#
Alt97
ArtCock
Dissenso Cognitivo
JB Rock
Mr.Klevra
omino71
Tnec
a cura di Valentina Todorov
Il 26 maggio, alle ore 17, il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, della Sapienza Università di Roma, accoglie nei suoi spazi espositivi le opere di artisti veterani e non della scena street -urban. La mostra a cura di Valentina Todorov si avvale della collaborazione di ArtLab 2.
Con una propensione per l’immagine, questi artisti sono tra coloro che ridefiniscono con le loro azioni un apparato iconografico nuovo: restituiscono al tessuto urbano significati perduti, o assegnano ad esso la facoltà di veicolarne di nuovi.
Alcuni artisti si ispirano alla cultura della grafica, del fumetto, dell’animazione; in altri incontriamo palesi richiami alla fisicità del corpo e alle sue espressioni, spaziando tra il segno stilizzato e quello figurativo, fino a veder affiancati tratti del genere cartoon e un’applicazione contemporanea dell’iconografia dal medioevo a oggi. Tutto ciò è realizzato con le tecniche più diverse e talvolta innovative.
NOTIZIE UTILI
Mostra Urban INside. Movimenti Urbani
Curatori Valentina Todorov
Coordinamento scientifico Carla Subrizi
Collaborazione ArtLab2
Coordinatrice Luana Russo
Luogo MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Palazzo del Rettorato (retro) – piano terra
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Date da lunedì 26 maggio a venerdì 6 giugno 2014
Orario dal lunedì al venerdì: 11.00 – 18.00
Ingresso libero
Si ringraziano: Gianfranco Baruchello e la Fondazione Baruchello per i materiali prestati.
ArtLab è un gruppo di lavoro che segue e partecipa attivamente alla realizzazione di mostre, eventi, appuntamenti presso il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma.
A ArtLab2, il gruppo che ha collaborato alla realizzazione della mostra dedicata alla scena street, coordinato da Carla Subrizi (docente di Storia dell’arte contemporanea, Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo), hanno partecipato: Alessandra Addante, Flavia Cecconi, Marta Colozzi, Francesca Orecchio, Walter Fagiani, Francesca Pietrisanti, Veronica Proietti, Valentina Ulisse.