24 set 2021

24.09.2021 omino71 x Trastickers @ Up Urban Prospective Factory (Roma)

 


Up Urban Prospective Factory

è lieta di presentare

Trastickers

Dal 24 settembre al 10 ottobre

Via dei Salumi 53, Trastevere – Roma

Opening 24 settembre Ore 18.00

Venerdì 24 settembre Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare “Trastickers”, mostra collettiva a cura di Marta Di Meglio che vede diciassette artisti contemporanei cimentarsi nella sticker art. L’opening si svolgerà nella nuova sede romana del progetto Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53.

Tra le forme più diffuse di street art, la sticker art ha contribuito a modificare il panorama visuale delle nostre città. Gli adesivi, a volte nascosti e altre volte combinati in vere e proprie combo sui muri, tappezzano tutti quegli elementi che più facilmente si incontrano per le strade come cabine telefoniche, segnali stradali, semafori, pensiline degli autobus, porte e pali della luce. 

Gli stickers si indentificano così come qualcosa di liberatorio che contamina lo spazio diventandone parte integrante, fondendosi e confondendosi in esso, sfuggendo così alle volte allo sguardo distratto e veloce dei passanti. Con il potere di modificare il contesto nel quale si trovano, però, gli stickers dimostrano il loro forte impatto comunicativo: è attraverso questo canale, infatti, che gli artisti si contendono lo spazio cittadino per veicolare il loro messaggio o diffondere il proprio tag. 

La mostra, che vede il contributo di numerosi artisti con background e stili diversi, vuole ribaltare la concezione che vede gli adesivi solo come un prodotto realizzato in serie e in grandi quantità, conferendo ad ogni singola produzione un’unicità tale da trasformarla in un pezzo da collezione. 

L’osservatore potrà apprezzare la qualità artistica di ogni singola opera realizzata appositamente per l’esposizione. Queste, infatti, trattandosi di forme d’arte libera e indipendente, non rispondono a nessun limite per quanto riguarda la scelta delle immagini, degli stili, dei supporti e delle dimensioni. Stampe o dipinti su carta, vinile o documenti postali, soggetti che attingono al mondo dell’illustrazione o del fumetto, contaminazioni del writing o dell’arte contemporanea del Novecento si fondono insieme in una personalizzazione artistica del supporto adesivo. 

Le opere in mostra diventano testimonianza della perfetta fusione tra arte contemporanea e urbana contribuendo a creare pezzi unici e riconoscibili, capaci di suscitare una reazione o un pensiero nello spettatore che si soffermerà ad apprezzarne il lavoro di realizzazione e la qualità artistica. 

Di seguito la lista completa degli artisti presenti in mostra: 

Adriana Farina, Dez.Midez, Elia 900, Giovanni Velvet, Gojo, Kiddo, Kocore, Krayon, Leonardo Crudi, Marco Riccioni 900, Merioone, Omino71, Orghone, Rame13, Stoker, Zara Kiafar, Zatox.

Orario visite

Dal martedì al venerdì 16.30 – 19.00

Sabato 10.30 – 13.00 / 16.30 – 19.00

Domenica su prenotazione

INGRESSO CON GREEN PASS + TESSERA ARCI

upcontemporarygallery@gmail.com

www.urbanfactoryroma.com